Pineto Resort

Il Mare e la Pineta

Pineto è tra le più apprezzate località balneari del medio Adriatico e insignita dal 2006 Bandiera Blu d’Europa; è uno scorcio incontaminato dell’Abruzzo. Si caratterizza per la spiaggia dalla sabbia bianca e finissima che si intreccia con le linee più selvagge della porzione che ricade all’interno del Parco Marino del Cerrano.

Deve il suo nome alla rigogliosa pineta a ridosso del mare, fatta piantare agli inizi del Novecento dalla famiglia Filiani di Atri, che nella località, all’epoca quasi spopolata, possedeva una villa.

La zona, dopo essere appartenuta al Comune di Atri e poi a quello di Mutignano, nell’immediato primo dopoguerra si sviluppò notevolmente, tanto da divenire, con delibera podestarile del 30 maggio 1930, capoluogo del Municipio, prendendo il nome di Pineto.

La pineta costituisce un ambiente unico, un continuum tra mare e terra. Un ambiente che crea un microclima particolarmente favorevole durante la stagione estiva e che contiene all’interno anche elementi di alta valenza naturalistica.

terrazzo-big